Protagonisti della serie sono i coinquilini Omino & Tacchino, la dolce e ingenua Pangocciole, il signor Attilio Varnelli che si seppellisce vivo per sfuggire ai debiti, sua moglie Rosmunda, perennemente frustrata e loro figlio Erminio, che fantastica di essere un super pensionato ottuagenario e pieno di acciacchi e che ha come unico amico il cane mezzo soppresso Agonia. Accanto a loro, molti altri individui affamati e poco raccomandabili. Nati per il mensile linus (e pubblicati dal 2015 al 2017) si sono poi trasferiti (dal 29 marzo 2019) con appuntamento settimanale sul quotidiano il manifesto. Le prime storie sono state raccolte da Eris Edizioni nel 2018, in un libro con prefazione di Daniele Luttazzi che lo introduce così: «(…) è percorso da un’inquietudine delicata e allarmante; ed è destinato a diventare un classico del grottesco. L’ho letto da pochi giorni e non parlo d’altro.»
CAST

OMINO & TACCHINO
Coinquilini.
Si odiano.
Il primo subisce, il secondo infierisce.

ERMINIO
(il bimbo anziano)
Figlio unico della famiglia Varnelli.
Ha otto anni ma si comporta come un superpensionato ultranovantenne.

PANCRAZIO
L'odioso bambino upper class,
nemico numero 1 di Erminio.

PANGOCCIOLE
La fidanzata che Tacchino ha ordinato per posta. Amorevole, appiccicosa, bruttina.
Nutre un amore incondizionato per Tacchino, che però vuole rispedirla indietro.

ROSMUNDA
La moglie di Attilio Varnelli, sempre sull'orlo di un esaurimento nervoso. Lavora in miniera per mantenere il marito nullafacente, ed è costretta a fingersi vedova. La sua frase più ricorrente è "Che vergogna!"

IL DIRETTORE DELL'IPER RISPARMIO E IL SUO VILE ASSISTENTE PIKAARD
Il primo è l'avido imprenditore che con le meschine finte offerte del suo Iper Risparmio affama il popolo dei Sopravvissuti, e di fatto ne è la massima autorità. Il secondo è il suo assistente iper servile e iper galoppino.

ATTILIO VARNELLI
Un uomo di mezza età sommerso dai debiti che decide di seppellirsi vivo e fingersi morto. Ha una moglie, Rosmunda, e un figlio problematico chiamato Erminio.

AGONIA
(il cane mezzo soppresso)
Il miglior amico di Erminio.
Ha tutte le malattie possibili, anche quelle non ancora scoperte.

SUOR AGUZZINA
La discutibile insegnante di Erminio, Ritalin e Pancrazio nell'ancora più discutibile Scuola Mortessori. Frustrata, sadica, amica dei poteri forti, è il secondo nemico giurato di Erminio.

DOTT. EUTANASIO
Il medico della mutua dei Sopravvissuti. Spesso irreperibile, e credetemi: forse è un bene! Odia i pazienti, il proprio mestiere e le malattie. Il suo ambulatorio è a un passo dal cimitero, il che è un ottimo risparmio in fatto di spostamenti.

RITALIN
L'unica amica umana di Erminio, che lo segue (non senza difficoltà) nelle sue invettive contro la società moderna e la crisi dei valori. Nonostante tanta buona predisposizione nei suoi confronti, non è comunque immune alle crisi di nervi. Anzi.

ALBINO & GALLINO
L'inquietante versione sovranista di Omino & Tacchino, originaria da una dimensione parallela in cui le strisce del fumettista patriota Hurakanus sono diffuse in ogni giornale del regime.